Dichiarazione imposta di soggiorno 2020 e 2021. Invio entro il 30 giugno 2022

Imposta di soggiorno

Con il Decreto del MEF del 29 aprile 2022 pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 110  il 12 maggio scorso, è stato approvato il modello di dichiarazione dell’imposta di soggiorno da presentare entro il 30 giugno 2022.

Pertanto entro il 30 giugno 2022 bisogna inviare il modello della dichiarazione dell’imposta di soggiorno relativa agli anni 2020 e 2021.

Modalità di invio della dichiarazione dell’imposta di soggiorno annualità 2020 e 2021.

I modelli possono essere trasmessi utilizzando i canali telematici (entratel/fisconline) che l’Agenzia delle Entrate ha reso disponibili su richiesta del Dipartimento.

A partire dallo scorso 7 giugno, è possibile da parte degli utenti, predisporre ed inviare interattivamente la dichiarazione relativa agli anni di imposta 2020 e 2021 attraverso l’area riservata dell’Agenzia delle Entrate.

L’utente che accede nella sua area riservata dell’Agenzia delle Entrare, nella sezione “Servizi” troverà la categoria “Dichiarazioni” e da lì potrà procedere alla compilazione del modello e al suo invio.

Istruzioni per l’invio del modello

La dichiarazione deve essere effettuata esclusivamente in via telematica entro il 30 giugno dell’anno successivo a quello in cui si è verificato il presupposto impositivo.

Essa può essere presentata  da:

  • dal soggetto gestore della struttura ricettiva
  • o, per conto di questo, da dichiarante diverso dal gestore secondo le istruzioni e le specifiche tecniche allegate al decreto

Coloro che operano attraverso le cd. locazioni brevi turistiche, condotte al di fuori dell’attività di impresa, la dichiarazione dell’imposta di soggiorno, secondo quanto previsto all’art 4, co. 5-ter, del Dl 50/2017, deve essere presentata:

  • dal soggetto che incassa il canone o il corrispettivo,
  • ovvero che interviene nel pagamento dei predetti canoni o corrispettivi.

Sanzioni in caso di omissione della dichiarazione

L’omissione o l’infedele presentazione della dichiarazione comporta l’applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria del pagamento di una somma dal 100 al 200 per cento dell’importo dovuto.

Di seguito il link in cui è possibile consultare tutte le specifiche ed istruzioni per la compilazione e l’invio della dichiarazione dell’imposta di soggiorno.

https://www.finanze.it/it/inevidenza/D.M.-29-aprile-2022-concernente-lapprovazione-del-modello-di-dichiarazione-dellimposta-di-soggiorno/