La società di consulenza alberghiera Dynamo Consulting Srl, unitamente ai suoi partner D-EDGE Hospitality Solution, MyForecast, Qualitando e Hotelperformance partner in occasione della Fiera BTM, che si terrà dal 01 al 03 marzo 2023 presso la Fiera del Levante a Bari, hanno organizzato due imperdibili momenti di Alta Formazione rivolta agli operatori turistici.
Tutti gli operatori turistici potranno accedere ad un percorso strutturato che si snoda nelle fasi della CUSTOMER JOURNEY del VIAGGIATORE
Di seguito il programma nel dettaglio:
1 Marzo 2023 dalle ore 11.30 alle ore 13.30 – Arena
CUSTOMER JOURNEY: LA STRATEGIA
Ore 11.30
Azienda: Dynamo Consulting
Relatore: Leonardo Palmisano – Ceo & Founder Dynamo Consulting
Titolo intervento: CUSTOMER JOURNEY: MARKETING DI PRODOTTO
Abstract: L’importanza della segmentazione e dell’individuazione dei target di riferimento per la realizzazione di un posizionamento (o riposizionamento) ottimale del Prodotto Hotel.Viaggiare: l’evoluzione del concetto e l’importanza del Prodotto Ospitalità per l’acquisizione dei viaggiatori.
Ore 11.50
Azienda: D-EDGE Hospitality Solutions
Relatore: Alberto Bisetto – Director of sales Italy, Middle East and Africa
Titolo intervento: CUSTOMER JOURNEY: L’EVOLUZIONE DEL DIGITAL MARKETING
Abstract: Ti faremo vedere come le campagne di Digital Market sono cambiate negli ultimi 3 anni e perché oggi siano ancora più importanti di ieri.
Ore 12.15
Azienda: Qualitando
Relatrice: Marzia Baislak, Co-founder e sales manager Qualitando.
Titolo intervento: CUSTOMER JOURNEY: CONQUISTA IL TUO PROSSIMO OSPITE!
Abstract: Come presidiare i momenti cruciali nella relazione con i tuoi ospiti per eccellere in comunicazione, relazione e reputazione.
Ore 12.40
Azienda: MyForecast – Triscele S.r.l.
Relatrice: Tina Ingaldi Sales Manager MyForecast RMS
Titolo intervento: CUSTOMER JOURNEY: L’IMPORTANZA DI UN’ANALISI DEI DATI APPRO-FONDITA E CONSAPEVOLE
Abstract: Perché l’analisi dei dati è così importante? in un percorso di acquisto esistono diversi elementi di pressione: fiducia, urgenza e coinvolgimento emotivo. Una corretta analisi dei dati ci permette di ristabilire su questi aspetti un nuovo equilibrio. Saper trasformare i dati a nostra disposizione analizzandoli con criterio permetterà di investire l’analisi in nuove strategie di vendita anticipando i bisogni del nostro target di riferimento.
Ore 13.05
Azienda: HOTELPERFORMANCE
Relatore: Nardin Emanuele – CEO
Titolo intervento: CUSTOMER JOURNEY: LA VENDITA E’ MULTICANALE
Abstract: E’ proprio vero che oggi la vendita avviene tutta online e quasi unicamente su Booking.com? Quali sono gli altri canali e a che scopo presidiarli? La vendita offline è morta? Miti e falsi miti sulla distribuzione e cosa fare per migliorare le vendite online e offline
2 Marzo 2023 dalle ore 16.00 alle ore 18.00 – Arena
CUSTOMER JOURNEY: I METODI E GLI STRUMENTI A DISPOSIZIONE.
Ore 16.00
Azienda: HOTELPERFORMANCE
Relatore: Nardin Emanuele – CEO
Titolo intervento: COSA FARE PER DEFINIRE LA STRATEGIA DI PRICING CORRETTA
Abstract: Da dove si parte per definire i prezzi di vendita? Dati storici, KPI, competitor? In questo speech vedremo in breve un metodo per definire il proprio prezzo di vendita.
Ore 16.25
Azienda: MyForecast – Triscele S.r.l.
Relatore: Vito D’Amico – CEO
Titolo intervento: STRATEGIA E OPERATIVITA’ | COME GESTIRE LA TARIFFAZIONE DINAMI-CA IN FUNZIONE DELLA DOMANDA
Abstract: Strategia e operatività | Come gestire la tariffazione dinamica in funzione della domanda
Ore 16.50
Azienda: D-EDGE – Hospitality Solution
Relatore: Alberto Bisetto – Director of sales Italy, Middle East and Africa
Titolo intervento: COSA FARE PER MASSIMIZZARE I RICAVI DIRETTI
Abstract: Quali soluzioni tecnologiche adottare per ottimizzare la vendita on line del tuo Hotel.
Ore 17.15
Azienda: Qualitando
Relatrice: Marzia Baislak, Co-founder e sales manager Qualitando.
Titolo intervento: REPEAT: COME FIDELIZZARE L’OSPITE E TRASFORMARLO IN AMBASSA-DOR DELLA TUA STRUTTURA.
Abstract: Repeat: Come fidelizzare l’ospite e trasformarlo in Ambassador della tua struttura.
Ore 17.40
Azienda: Dynamo Consulting
Relatore: Leonardo Palmisano – Ceo & Founder Dynamo Consulting
Titolo intervento: FORMARSI PER NON ESTINGUERSI
Abstract: Il mondo dell’ospitalità è in continua evoluzione e sviluppo, e restare al passo è fondamentale per mantenere sempre al meglio la competitività delle strutture ricettive. Per questo motivo tutti i collaboratori senza distinzione di ruoli e mansioni, dovrebbero rinnovare e migliorare le loro competenze e capacità attraverso corsi di aggiornamento professionali finanziati fino al 100% da fondi specifici.
La finalità delle due giornate di alta formazione è quella di fornire risposte concrete e all’avanguardia a tutte le esigenze che le strutture alberghiere ed extra-alberghiere devono affrontare dalla fase di realizzazione del prodotto/servizio fino alla fidelizzazione dell’ospite.
Ma chi sono tutte le aziende che hanno reso possibile questo ricco programma?
Partiamo dalla Dynamo Consulting che ha avuto l’idea di organizzare questo tipo di evento all’interno della BTM Puglia.
La Dynamo Consulting Srl è una società di consulenza alberghiera specializzata nel supportare le strutture alberghiere ed extra-alberghiere. Il Metodo Dynamo che consiste in uno studio strutturato in 8 fasi.
ESPLORAZIONE: analisi preliminare della struttura per comprendere a pieno le sue caratteristiche, la morfologia e le funzionalità.
CONOSCENZA: una serie di incontri con i componenti apicali della struttura sarà dedicata alla comprensione del tipo di organizzazione operativa adottata;
INDAGINE: estrapolati i dati storici in termini di revenue e di costi gestionali della struttura, si verificano i canali distributivi utilizzati e il tipo comunicazione adottata;
ANALISI: si analizzano tutte le informazioni ed i dati estrapolati della struttura, si identifica il competitive set, la situazione attuale e le potenzialità inespresse dell’albergo, rispetto al mercato di riferimento;
PIANO STRATEGICO: redazione del piano strategico di sviluppo della struttura con identificazione delle migliori azioni strategiche per migliorare il posizionamento sul mercato di riferimento ed il fatturato;
CONDIVISIONE: condivisione del piano strategico con tutte le figure chiave della struttura;
ACTIVITY MANAGEMENT: è la fase operativa della consulenza. Vengono applicate operativamente tutte le azioni indicate nel piano strategico attraverso gli strumenti adatti per ogni tipo di struttura;
AUDIT: viene effettuato il Benchmarking e vengono monitorate le performance raggiunge rispetto agli obiettivi prefissati.
Attraverso il Metodo Dynamo si è in grado di offrire: supporto nella fase progettuale; consulenza nel reperimenti di finanziamenti agevolati; formazione obbligatoria in materia di sicurezza sul luoghi di lavoro; formazione del personale (anche finanziata da fondi interprofessionali) in qualità di società di formazione accreditata presso l’Ente Bilaterale C.N.E.Bi.F.I.R; consulenza assicurativa RC; consulenza nell’applicazione delle tecniche di revenue management, di pricing, nella distribuzione on line, nell’implementazione delle strategie di digital marketing e degli strumenti tecnologici.
D-EDGE – Hospitality Solution, società SaaS che offre soluzioni di e-commerce all’avanguardia, basate su cloud, a oltre 18.000 hotel in oltre 100 paesi. Coniugando l’eccellenza tecnica con l’esperienza di marketing digitale, D-EDGE offre un’infrastruttura tecnologica e olistica dedicata all’ospitalità. La gamma integrata di soluzioni, che copre tutte le fasi della distribuzione alberghiera, è suddivisa in: Sistema Centrale di Prenotazione, Guest Management, Data Intelligence, Hub per la Connettività, Digital Media e Creazione di siti web.
MyForecast, Revenue Management System (RMS) che consente di ottenere i dati della struttura ricettiva in maniera organizzata e precisa per la gestione di strategie tariffarie di successo. MyForecast RMS usa le informazioni acquisite dal PMS in automatico e individua le potenziali opportunità di business. Fa un’analisi completa dei dati, e supporta i revenue manager nella scelta dei prezzi e nella loro gestione operativa grazie agli automatismi degli algoritmi, facendo incrementare i ricavi di hotel indipendenti, gruppi alberghieri e camping. Scelto da centinaia di strutture e società di consulenza alberghiera MyForecast RMS consente un’analisi capillare dei dati, sia a livello struttura che a livello camera: uno strumento completo, immediato e, soprattutto, intuitivo.
Qualitando, è uno strumento che grazie ai suoi automatismi virtuosi, gestisce l’intero processo di relazione tra l’Hotel e i propri Ospiti, col fine di farli eccellere in comunicazione e reputazione.
Questionari intelligenti di prima impressione e post esperienza, per indagare la soddisfazione degli ospiti e intervenire tempestivamente in caso di insoddisfazione. Convertire la Customer Satisfaction in Web Reputation non è mai stato così semplice.
Hotspot Wi-Fi per creare in automatico un database ricco e corposo. Integrato con il modulo newsletter, consente di coinvolgere in maniera mirata ogni segmento di pubblico.
Web App: ogni pagina della Web App è un vero e proprio Portale di Marketing in grado di fornire nel dettaglio tutte le indicazioni che gli ospiti desiderano in ogni fase del loro viaggio d’acquisto.
HOTELPERFORMACE srl si occupa di consulenza e formazione su revenue management, pricing, distribuzione e controllo di gestione per le aziende ricettive alberghiere ed extralberghiere (in particolare Camping e Villaggi) dal 2006 e conta oggi oltre 90 strutture in consulenza. Commercializza software gestionali di diverse tipologie, dedicati alle aziende ricettive alberghiere ed extralberghiere. Organizza annualmente il più importante evento Italiano sul revenue management, Hotel Revenue Forum, e contribuisce all’organizzazione dell’evento Europeo Global Revenue Forum e il percorso formativo Hotel Revenue Lab, dedicato a chi vuole diventare Revenue Manager.
Ulteriori informazioni sui vari servizi offerti sono consultabili su:
https://www.dynamoconsulting.it
https://www.hotelperformance.it