Il Senato, ieri 02.08.2017, ha approvato definitivamente il ddl Concorrenza permettendo agli albergatori di praticare tariffe più vantaggiose rispetto alle Ota sui propri siti web.
L’emendamento a cui fa riferimento questa novità sancisce la “nullità delle clausole contrattuali che vietano alle imprese ricettive di offrire prezzi e condizioni migliori rispetto a quelli praticati da piattaforme di distribuzione online.”
Da questa importantissima novità ci saranno notevoli risvolti positivi sia per gli albergatori che per gli stessi consumantori.
Bernabò Bocca, presidente di Federalberghi ha dichiarato che questa legge “dà ragione al mercato e al buon senso e stabilisce un nuovo e più corretto equilibrio nel rapporto tra le imprese ricettive e le multinazionali dell’intermediazione, completando il percorso che l’Antitrust aveva iniziato e timidamente lasciato a metà”
Tuttavia non saranno soltanto gli albergatori a beneficiarne, ma anche i consumatori stessi:
I primi a beneficiare di questa importante novità – prosegue Bocca – saranno i consumatori. Non tutti lo sanno, ma quando un portale promette il miglior prezzo, in realtà sta dicendo che ha proibito all’albergo di offrire un prezzo più conveniente sul proprio sito internet.
Ora più che mai, per gli albergatori che intendono migliorare le performance sulle vendite dirette, risulta importante investire in soluzioni tecnologiche e strumenti di web marketing che sappiano convincere, rassicurare ed essere funzionali per tutti i potenziali consumatori che intendono prenotare con semplici passaggi (click) il proprio soggiorno.
La redazione di Dynamo Consulting